mercoledì 30 marzo 2016

Brand e Colori


Si dice che il mercato degli affari sia una guerra, che la competizione si faccia sempre più agguerrita e cosi ogni arma a disposizione viene affilata a dovere. Quindi anche il colore è divenuto oggetto di attenzione da parte degli esperti.
Ma cosa rappresenta il colore? Quale attrattiva hanno i colori per chi fa marketing?  E soprattutto, c'è una particolare strategia sui colori, possono influire su di noi?

Il colore è soprattutto un fenomeno legato alle forme della cultura, della conoscenza e agli ambienti in cui si manifesta. I colori ancorano un insieme di percezioni, di saperi condivisi, di gusti, di paure e desideri, di abitudini e convinzioni.

Sono come delle scorciatoie che in un baleno ci dicono qualcosa. Ma perché?

In pratica quando percepiamo i colori stiamo attribuendo valore alle cose, gli stiamo dando un certo significato. Questo significato cambia nei secoli, non solo per la sua funzione estetica, ma anche per quel sistema di segni che assumono sempre un ruolo sociale. In modo molto semplice i colori ci permettono di classificare le cose in base a certi significati.

Si ritiene che i colori siano legati alla sfera dell'inconscio, dell'impenetrabile, dell'irrazionale in ciascuno di noi, che il preferire un colore ad un altro denoti caratteristiche della personalità altrimenti incomprensibili.

I colori invece sono soprattutto legati ai modelli sociali, a codici culturali, che sono di certo spesso, inconsapevoli e arbitrari, ma di sicuro non per questo incoerenti o illogici. I colori sono fortemente legati a strutture profonde che oramai fanno parte di veri e propri automatismi inconsci.

Quindi i colori provocano di certo reazioni psicologiche o emotive, ma poiché queste reazioni sono simili in ognuno di noi, tale reazione non dipende esclusivamente dai colori, ma dal contesto in cui sono collocati.
Non ci sono simboli e codici sempre e comunque validi, poiché tutto dipende dai contesti sociali, storici, culturali, da rappresentazioni collettive e condivise, che ovviamente mutano continuamente.

Non c'è persona che si rallegri e si distenda nel reparto oncologico, nonostante i disegni ai muri per calmare i bambini, come non esiste abbinamento che può farci comprare qualcosa che non ci piace.


Se ci fate caso le motivazioni circa cosa i colori significherebbero sono spiegazioni date a posteriori, che poi assumono valenza culturale. 
Per esempio il porpora era nell'antichità il colore della ricchezza perché la conchiglia da cui veniva distillato era molto rara, anche il blu è stato per molto tempo difficilmente riproducibili in Occidente, per questo era centellinato nelle opere per gran parte del medioevo. 

Oppure come non citare il bianco "classico" simbolo di eleganza, potenza, raffinatezza, bellezza assoluta e perfetta. Errore neoclassico dovuto al bianco delle statue e delle costruzioni greche e romane (che ora sappiamo in verità sbiadite nel tempo).

Inoltre il punto di vista da cui si osserva un certo colore ne cambia drasticamente la natura e cosi molti dei significati che diamo per scontati e naturali, sono modelli costruiti e affermatesi sul mercato delle idee.
E' il caso di dire che non dobbiamo scambiare "la cultura per natura".

Entra qui in gioco la semiotica del colore, che si occupa non del colore in quanto tale, ma del modo in cui esso è portatore di significato. Qui entrano in gioco i Brand, che in questo modo cercano di utilizzare questi mediatori culturali nel modo più adatto, spesso come classificatori di genere.
E quindi troveremo il bianco utilizzato per i prodotti per la pulizia, il verde per l'igiene del bagno e cosi via.

Oggi i tanti stimoli a cui siamo sottoposti hanno innalzato ancor di più le nostre Barriere Selettive, riducendo la forza persuasiva e comunicativa, che a mio avviso limita oggi il colore a dover essere coerente con la marca e i suoi valori, ma nulla più.

Non esiste una strategia perfetta ed universale per utilizzare i colori o almeno non è stata ancora trovata, ma ciò non vuol dire che non possa essere escogitato un nuovo modo di utilizzarli, soprattutto con il continuo cambiamento della società.

Approfondisci con Brand e Colori: Blu e Rosso


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